Allena il tuo equilibrio

Postato da

1 Commenti

Un metodo sicuro ed efficace per allenare il tuo equilibrio, è rappresentato dall’esercizio propiocettivo.
I propiocettori sono dei veri e propri sensori che si trovano nelle articolazioni e ci permettono di stare in equilibrio mandando dei messaggi al nostro sistema nervoso centrale. Questi sensori ci permettono di avvertire le asperità del terreno, i dislivelli e tutte le variazioni a cui i nostri piedi sono sottoposti durante il cammino.

Le tavolette propicettive rappresentano il miglior strumento d’ allenamento. Costituite da una tavoletta circolare in legno con sotto una semisfera per simulare l’instabilità a cui siamo sottoposti durante le normali attività quotidiane. Si possono trovare di svariate costruzioni quale plastica o addirittura gonfiabili.

Indicate per la stimolazine propiocettiva di tutti gli sport, ma sopratutto per le attivita’ che implicano abilità d’equilibrio. Quindi tennis,volley,basket,scherma,wakeboard,sci nautico etc., ma sopratutto per surf e windsurf.

Nella ginnastica posturale questi esercizi diventano basilari per la correzione sia delle posture,ma anche per corregere il piede piatto, valgo, varo,supinato.
Abbiamo avuto ottimi risultati anche in atletica corregendo i maratoneti che esageravano nella pronazine causando delle fastidiose algie allle ginocchia.
Per maggiori delucidazioni, non esitate a contattarci o a commentare sul nostro blog.

Commenti
  1. Mariarosa Masotti ha scritto:

    Da circa tre anni utilizzo nella tua palestra vari tipi di tavolette propriocettive che mi hanno permesso di migliorare non solo l’equilibrio, ma anche la tonicita’ dei muscoli posturali. Salendo su questi piccoli attrezzi, senza calzature, si possono avvertire dei continui cambiamenti di pressione in diversi punti della pianta del piede accompagnati da oscillazioni o dell’arto in appoggio o di tutto il resto del corpo. Non bisogna scoraggiarsi se all’inizio si incontrano delle difficoltà’; attraverso la ripetizione degli esercizi si acquisisce una maggiore sicurezza perche’ la muscolatura reagisce in maniera sempre piu’ efficace e migliora anche l’appoggio del piede a terra. Mi piace eseguire gli esercizi propriocettivi in circuito.

Non è più possibile commentare questo articolo.