Riprese video e fotografie nel windsurf

Postato da

non ci sono Commenti

Da un po’ di tempo ormai sono arrivate sul mercato una serie di videocamere dedicate agli sport più estremi e che ci permettono di girare dei video “dentro la scena” delle nostre uscite ed imprese windsurfistiche. Tra queste la migliore e la più versatile sempre essere la GoPro, che con la sua leggerezza e le sue caratteristiche video si presta davvero ad immortalare i momenti più belli legati alla passione che ci accomuna.

La peculiarità della videocamera GoPro sta nel design essenziale, nelle ridottisime dimensioni, nell’assenza di comando zoom (focale fissa), nel ridottissimo peso, nella custodia subacquea fornita in tutti i kit, e nel grandangolo super ampio (170 gradi di ampiezza). La videocamera registra su scheda di memoria SD ed ha una batteria al litio.

Il successo della GoPro è legato essenzialmente al campo visivo, a scelta dai 70° ai 170° del fish-eye, e al fatto che l’ottica scelta sia fissa; queste caratteristiche danno la possibilità di scatti a raffica con risultati molto particolari e video davvero emozionanti. In entrambe le ottiche ad essere ripresa è l’azione nel suo svolgersi. Messa a fuoco ed esposizione automatiche, come conviene al fotografo o videomaker impegnato a cogliere il momento – o più spesso a viverlo – e apertura diaframmatica a 2.8, consentono ampia possibilità di buoni risultati anche in condizioni avverse di luminosità o con movimenti in corso dei soggetti. La quantità di scatti a raffica dipende dalla risoluzione: diminuendola si passa da 10 a 20 fotogrammi al secondo. Anche lo schermo LCD è smontabile per risparmiare peso. Si può dire che la GoPro è componibile ma anche scomponibile.

Già alcuni di noi coniugano riprese video e windsurf sia per condividere l’emozione di una uscita in mare sia per correggere eventuali difetti o errori durante le manovre. La GoPro vanta infatti tutta un’innumerevoli serie di accessori ed attacchi per posizionarla in qualunque modo, sul casco, sul boma, sulla tavola o sull’albero. Tutti i dettagli sul sito ufficiale di GoPro.

Ecco un video di GoPro in azione:

Commenti

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.